POLITICA
'Nessun Profitto dalla Pandemia': Europa Verde scende in piazza
Europa Verde in piazza Ciaia domenica 21 novembre a sostegno dell'iniziativa dei cittadini europei 'Nessun Profitto dalla Pandemia' per garantire il diritto alla salute a tutti cittadini del mondo
Fasano - Nonostante a inizio estate 2021 USA e Unione Europea abbiano preso una posizione chiara ed inequivocabile verso la sospensione dei brevetti sui vaccini antiCOVID-19 per facilitarne la produzione e la distribuzione nel mondo, ancora oggi il diritto alla salute dei cittadini dei Paesi a basso reddito viene violato. A farla da padrone sono ancora i colossi farmaceutici, i cui profitti segnano crescite da capogiro ogni minuto che passa, mentre rimane una chimera per molti cittadini del mondo l'accesso al vaccino contro la pandemia in atto. Come le stesse Oxfam ed Emergency denunciano nei loro comunicati stampa, Pfizer e BioNTech hanno consegnato meno dell'1% delle dosi prodotte ai paesi a basso reddito, mentre Moderna solo lo 0.2%.
Anche Europa Verde la scorsa primavera, per bocca della sua co-portavoce Eleonora Evi, ha preso una posizione netta a difesa del diritto universale alla salute per tutti i cittadini del mondo. Ed è per questo che, come circolo cittadino, Europa Verde Fasano ha deciso di appoggiare l'iniziativa europea “Nessun profitto sulla pandemia” promossa dai Cittadini Europei. Concretamente, Europa Verde sarà in Piazza Ciaia domenica prossima 21 novembre dalle ore 10:00 alle ore 13:00 per informare i cittadini fasanesi e contribuire alla raccolta di firme che, assieme a quelle degli altri cittadini europei, contribuiranno a far sì che la Commissione Europea produca un atto legislativo concreto che metta i giganti del farmaco di fronte ad un obbligo morale e umano inequivocabile.
Affinché si possa raggiungere l'obiettivo, in tutta Europa bisogna raggiungere la soglia di 1milione di firma. Quindi, anche nel nostro piccolo, possiamo dare un contributo. E quindi, cittadini di Fasano, vi aspettiamo in piazza la prossima domenica per una causa sì giusta, quanto urgente.
di Redazione
20/11/2021 alle 06:27:01
Leggi anche:
eventi di natale
Aquilino De Luca e Damiana Mizzi magistrali al Teatro Sociale
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela